lunedì 27 aprile 2009

Festa grande a Castellana. Lo Japigia retrocede per la 1ma volta nella sua storia



CASTELLANA: Lacenere, Sigrisi, Santoro, Berné, Angelico, Maggipinto (46' st Sportelli), Mastellone, Laporta, Salvati, Tenzone (2' st Lacavalla), Antonicelli (18' st Carbonara). A disp. Montaruli, Sgobba, Tunzi, Garofalo. All. De Luca.
JAPIGIA BARI: Leleuso, Midio (9' st Cafagno), De Donno, Caricola, Faccitondo, Indrago, Genchi (25' st Viola), Andrisani, Amoruso, Ghirardelli, Nocco (35' st Daddario). A disp. Clarelli, Calabrese, Coscia, Gagliardi. All. Sportelli.
ARBITRO: Meleti di Lecce.
RETE: 21' Antonicelli (C)
NOTE: espulsi Indrago al 19' st per doppia ammonizione e Sportelli al 30' st per proteste. Ammoniti Sigrisi, Bernè, Angelico, Laporta, Salvati, Midio, Faccitondo, Indrago, Ghirardelli, Nocco.
CASTELLANA GROTTE: Festeggia l'Azzurri d'Italia. Il Castellana è salvo e parteciperà anche l'anno prossimo al campionato di Eccellenza. Il tecnico Claudio De Luca, il più giovane allenatore della categoria ha guidato la squadra che, nel momento più difficile, a dicembre, si è compattata e ha disputato un girone di ritorno a ritmi playoff. E' la salvezza di Renzo Maggipinto, capitano, che al 91' dell'ultima gara, esce commosso dal campo e saluta il suo pubblico. Di Gianni Lacenere, secondo portiere, titolare agli spareggi permanenza per la squalifica di Cuccovillo e insuperabile in almeno due occasioni, di Vanni Antonicelli, attaccante di 20 anni che, dopo il gol messo a segno all'andata, firma il successo per 1-0 sullo Japigia in gara-2 dei playout e mette il timbro sul verdetto definitivo: Castellana ancora in Eccellenza, Japigia in Promozione. Il ritorno degli spareggi salvezza è stata una partita spigolosa con dieci ammoniti (cinque per parte) e due espulsi (Indrago e Sportelli, mediano e allenatore dello Japigia), molto tesa e non bellissima. Si riparte dall'1-1 di Bari. De Luca presenta la stessa formazione dell'andata con la novità Angelico per Garofalo e Mastellone avanzato in mediana. Il primo tempo è tutto di marca nero-stellata. Ci provano Salvati (al 1' e al 10'), Laporta al 12', Antonicelli al 13': Leleuso ci mette le mani esperte. Al 21' Antonicelli scatta sul filo del fuorigioco, salta in dribbling Leleuso e insacca a porta vuota: seconda rete consecutiva per la punta polignanese che ha trovato forma e prolificità proprio nei playout. Al 33' Tenzone su punizione, al 41' Laporta da fuori: ancora Leleuso respinge. Al 3' della ripresa la prima conclusione dello Japigia: Caricola calcia di poco alto dal limite. La ripresa sembra incanalarsi su binari diversi, ma così non è. Al 4', infatti, è ancora Antonicelli a sfiorare il palo con un diagonale rasoterra. Il Castellana legittima così il vantaggio: al 23' annullato per fuorigioco il raddoppio di Carbonara (su assist di Laporta), al 29' è fuori dallo specchio il pallonetto di Salvati in anticipo su Leleuso, al 39' Salvati e Carbonara si incartano nel due-contro-uno davanti al portiere barese. Protagonista anche Lacenere: prima respinge la conclusione ravvicinata di De Donno (al 26' con 20’ ancora sul cronometro) e poi smanaccia su tiro cross di Daddario (al 39').

Nessun commento:

Posta un commento